Circa due settimane fa ho dedicato un'intera sessione di pesca al test di un prodotto abbastanza nuovo per il mercato statunitense, ma ancora sconosciuto in Italia. Mi sto riferendo al Field Mouse, alla lettera "topolino di campagna", di Koppers Fishing! Questo brand si distingue da tutti gli altri per la particolare finitura realistica riprodotta sulle proprie esche, sia soft che hard!
Il Field Mouse è stato presentato per la prima volta all'ICAST nel 2011 ed ha subito riscosso un grande successo vincendo il premio come miglior softbait presentata alla fiera! In effetti, non è altro che la riproduzione fedele di un topolino, sia per forma che per colorazioni. Appartenendo alla "famiglia" delle frog bait, anche questa esca è costituita dal corpo cavo ed è armata con un doppio amo Daiichi. Dopo la prima versione da 3" (5/8oz) è stata disegnata anche la versione più grande da 3.5" (3/4oz)!
Durante il mio test ho utilizzato la versione da 3". La prima cosa che ho notato è stata l'estrema facilità di lancio, anche con la treccia da 50lb: nonostante le dimensioni contenute, i 17g di peso aiutano nel lancio sia in lunghezza (anche di fronte a vento contrario) che in precisione sulla corta distanza. Il movimento side-to-side tanto elogiato dai pro staff americani risulta effettivamente reale! Nel corso della pescata sono riuscito a catturare alcuni bass nonostante la temperatura dell'acqua di 14 °C, e non è poco!!
Come si può vedere dalle foto con il Field Mouse è possibile catturare bass di qualsiasi dimensione! Grazie all'ottimo hook setting è possibile ferrare anche esemplari di medio-piccoli mentre i big lo aspireranno direttamente! In conclusione ritengo che questo soft top water si meriti il massimo
dei voti, sia per l'estetica perfetta che per il movimento molto adescante! Sicuramente non è la solita rana!! APPROVED!
Attrezzatura utilizzata:
Rod: Monster Queen Neo 610XXX Cover Jack Special
Reel: Daiwa Zillion 100 HLA
Line: TufLine XP 50lb
Lure: Koppers LIVE TARGET 3" Field Mouse
A presto,
Emanuele Della Bartola