sabato 12 ottobre 2013

Belly Boat Battle 3, la mia gara!

Il Lago di Bilancino a me è sempre garbato poco! C'è comunque da dire che nelle gare ho fatto dei risultati assai discreti come un ottimo terzo posto al Regionale in barca del 2009. Tuttavia, pescandoci poco ed essendo morfologicamente diverso dai miei abituali luoghi di pesca, mi risulta sempre molto difficile.

Quest'anno con il Fishbusters abbiamo organizzato la Belly Boat Battle proprio in questo lago. Le adesioni, anche se non numerose come in occasione delle precedenti manifestazioni (svolte a Massaciuccoli), non sono mancate. La formula è sempre la stessa con l'aggiunta di una regola molto interessante, oltre ai bass valgono pure i persici reali.


Terzo BBB e terzo compagno diverso, quest'anno partecipo con Massimiliano, un ragazzo del club di Firenze. La mattinata è cupa e piovigginosa, ma almeno pare che non ci sia vento.

La gara parte senza complicazioni e si comincia a pescare sparpagliandosi lungo le rive sassose del lago. Comincio utilizzando piccoli jerkbait con la canna da spinning, ma dopo il primo luccetto decido di pescare finesse com piccole softbaits. Nelle prime ore di gara non sento neanche una mangiata. Il tempo passa, ma la concentrazione è sempre al massimo. Ad un certo punto, pianeggiando, la sponda cambia: da una sassaia continua iniziano a spuntare vecchie radici che vanno fino in acqua. Molto probabilmente anche nella parte sommersa si presenta lo stesso fondale e quindi provo a pescare con la tecnica del drop shot. Finalmente una mangiata, ferro e riesco a catturare il primo pesce, un bass di circa 700 grammi. Poco dopo qualche altra mangiata, diversa dalla prima, molto più secca e decisa. Con mangiate del genere i pesci si ferrano quasi da soli e risulta semplice issarli sul belly. Due reali di misura.

Durante queste catture si alza un vento fortissimo, ovviamente, in direzione contraria per il ritorno. Utilizzo le ultime tre ore di gara per tornare al luogo di pesatura; con la nassa in acqua pinneggiare controvento è davvero estenuante, non posso fermarmi un attimo perchè il vento forte non mi fa avanzare. Finalmente, poco prima della fine del tempo regolamentare riesco a dichiarare.

Arriva la parte più interessante della gara, vedere la pesatura! Il vento non ha di certo aiutato la pesca e si vede: i pesci non sono molti e la taglia non è abbondante. A fine pesatura risultiamo essere primi! Sia per me che per Massimiliano la soddisfazione è tanta! Grazie Bila, mi hai fatto sudare sette camicie ma alla fine a qualcosa è servito! Ci rivedremo presto! 

Qualche foto dell'evento.






  La classifica finale della competizione.


A presto,
Emanuele Della Bartola.

Nessun commento:

Posta un commento