venerdì 25 marzo 2011

Pausa BASS

Già! Proprio così! Con il lungo e piovoso inverno toscano alle spalle la voglia di pescare è tanta. Queste giornate limpide e assolate fanno si che la temperatura dell’acqua aumenti in maniera costante risvegliando cosi l’aggressività del mio predatore preferito, il Black Bass! Sono diversi giorni che in pausa pranzo, con l’amico Francesco, ci divertiamo a provare esche ed attrezzature in una cavetta di zona. I bass collaborano ma, contrariamente a quanto si possa pensare, i big sono svogliati e impauriti mentre gli esemplari sui 20-25 cm attaccano l’esca con violenza. Con il passare del tempo ,però, la situazione evolve rapidamente. Penso proprio che sia una questione di giorni l’incontro con un big!

In questi giorni mi sono studiato bene un’esca Tiemco, il PDL Multi Stick da 5.5”! Quest’esca è stata sviluppata prendendo come campione il Multi Stick da 3.5” che la Gary Yamamoto Custom Baits ha in catalogo per il mercato giapponese. Si presta bene ad una miriade di inneschi : dal classico Texas-Rig (sia piombato che spiombato) ad inneschi più elaborati come il Drop Shot-Rig o lo Split Shot-Rig. Dopo varie prove mi sono concentrato sull’innesco Wacky-Rig con jig head.



Ho utilizzato la O.D.Z. Shank Chotto Plus ZH-22 da 1/32oz innescando il Multi Stick a 1/3 dalla testa. Il movimento è davvero interessante; la particolare rastremazione della coda permette molte vibrazioni. Provare per credere!

Questo è uno dei bass che ho preso.


Attrezzatura utilizzata in queste sessioni di pesca:
Rod: Daiko Dreadnought BRDS-69M “The "Streak" 6’9”
Reel: Shimano Twin Power ’09 C3000
Line: Yamatoyo SW Super PE 16lb con finale in fluorocarbon Asso Big Catch 0.35mm
Lure: Tiemco PDL Multi Stick 5.5” #116 innescato su jig head O.D.Z. Shank Chotto Plus ZH-22 1/32oz

A presto,
Emanuele Della Bartola

Nessun commento:

Posta un commento