mercoledì 6 aprile 2011

The Italian Rock Fish – Volume 1

Data la mia propensione all’uso delle softbait dovevo per forza trovare una tecnica di pesca che mi permettesse di pescare con la gomma anche in mare. Mi sono un po’ documentato in giro e ho scoperto che in Giappone è in forte sviluppo una tecnica di spinning, prevalentemente notturno, denominato Rock Fish. Questo tipo di pesca prende spunto dalla tecnica finesse del bassfishing ma, nel rock fish, le attrezzature sono ancora più light, in particolare vengono utilizzate canne mediamente sui 6’5”-7’ con un range di lancio da 0.5-5g  e con un libraggio 1-5lb. Quindi, come si evince dalle caratteristiche dell’attrezzatura, si tratta di  una pesca veramente ultra-light. Inoltre sono venuto a conoscenza che in Giappone c’è una vasta serie di predatori di piccola taglia. I più conosciuti, oltre alla classica Seabass (la nostra Spigola), sono il Kurodai (una specie di sarago), il Magochi (un pesce di fondale), l’Hirame (una sorta di pesce piatto somigliante alla Sogliola) e il Rock Fish (simile allo Scorfano).

 
Le esche utilizzate variano dai 1.5” ai 3” e vengono montate su jig head dai 0.5 ai 3g. In queste prime prove ho utilizzato i Keitech Shad Impact 3”, i Lunker City Fin-S Fish da 2.5” ed i Tiemco PDL Super Shad Shape 3”. Come jig head ho utilizzato le Keitech Tungsten Super Round con amo #4 e con pesi dai 1.3g ai 2.5g.



Ho sviluppato le mie sessioni di pesca in zone portuali con acqua bassa e fondo misto (rocce e sabbia) alternate a strutture artificiali come pontili e banchine. Pescare con attrezzature ultra light è davvero emozionante; il fatto di montare un fluorocarbon da 4-5lb in bobina mi fa stare sempre sulla corda. In una delle ultime uscite ho avuto l’incontro con una spigola da 7-8 etti che possiamo già considerare un “big fish” visto il tipo di pesca che stavo facendo.



Attrezzatura utilizzata in queste sessioni di pesca:
Rod: Daiko Dreadnought BRDS-610ML The "Clarity"
Reel: Shimano Sephia 2500S
Line: Sunline Shooter Metan Invisibile 5lb
Lure: Lunker City Fin-S Fish 2.5” - Keitech Shad Impact 3” - Tiemco PDL Super Shad Shape 3”

La canna utilizzata ha come casting weight 1/16-3/8oz con line weight 4-8lb. Grazie a queste esperienze sono arrivato alla conclusione che pur essendo una canna finesse per il bass fishing forse è anche troppo potente per questo tipo di pesca.

Non è finita qui..

A presto,
Emanuele Della Bartola

Nessun commento:

Posta un commento