martedì 7 giugno 2011

La prima gara in belly boat!

In quel di Titignano, presso i laghi di pesca sportiva "Malvaldo", si è svolto pochi giorni fa il 1° Fishbusters Trophy, una gara di pesca al black bass da belly boat. La manifestazione si è svolta ottimamente grazie all'eccellente lavoro dei ragazzi dell' A.S.D. Fishbusters Bass Team (del quale faccio orgogliosamente parte).


Era da aspettarselo dato il quasi istantaneo raggiungimento della quota massima (38 "ciambelle") poche ore dopo la pubblicazione dell'evento. Sin da subito, sulla lista degli iscritti sono apparsi nomi di vari appassionati appartenenti a vari club italiani! E così nei giorni successivi l’iniziativa ha riscosso un discreto successo, è stata coinvolgente ed è riuscita ad attirare ragazzi non solo della Toscana, ma anche delle regioni vicine come il Lazio e l’Emilia Romagna.



Finalmente è arrivato il tanto atteso giorno della gara!  Sì, lo devo ammettere, aspettavo questo giorno perché era una sorta di “ritorno” dopo quasi un anno di mia completa inattività in belly boat! Allo stesso modo devo confessarvi  che mi è proprio piaciuto tornare a pinneggiare e soprattutto tornare a gareggiare in un'atmosfera di amicizia e goliardia!



La gara si è svolta tra momenti di calma, momenti di vento forte e tra qualche acquazzone.


Ma io la “mia gara” l'avevo  impostata a priori. Infatti non avendo mai pescato in questi laghetti  e dato l'orario di gara insolito (13:00-18:00) sono andato in cerca di spot al fresco! La mia scelta ha ripagato! Ho raggiunto la quota 4 pesci in circa 1 ora di tempo pescando lento, con un jig e un gambero come trailer e con un jerkbait suspending.



Dopo la prima ora i pesci si sono fermati completamente e non sono più riuscito a catturare niente fino alla fine.

Un unico rammarico: mi sono lasciato scappare un pesce da 500g circa, slamatosi in salto quando ormai l'avevo quasi salpato! Vabbè, le gare, così come la storia, non si fanno con i SE!!!

Tutto sommato posso essere contento e ritenermi abbastanza soddisfatto della performance vista la mia pesata di 1,835g con un big bass da 885g! Di seguito la classifica completa.



Le foto della pesata e le targhe ricordo:




Attrezzatura utilizzata per catturare tre pesci di cui il big bass:
Rod: Daiko Dreadnought BRDC-69MH “The "Zodiac" 6’9” 1/4-1oz 10-20lb. line
Reel: Daiwa TD-Z 103 ML
Line: Sunline FC Sniper 16lb
Lure: Keitech Rubber Jig Model I con Reins AX Claw


Attrezzatura utilizzata per completare la quota:
Rod: G.Loomis MB782 IMX Custom by Paolini
Reel: Daiwa Alphas 103L
Line: Sunline Machinegun Cast 12lb
Lure: Megabass ITO Vision110

Per concludere voglio ringraziare Gionata Nativi e Maurizio Santucci che sono gli ideatori del 1° Fishbusters Trophy e Vasco Lotti, presidente del club, che è sempre in prima linea in tutte le manifestazioni dedicate al bass fishing.

A presto,
Emanuele Della Bartola

Nessun commento:

Posta un commento