Negli ultimi giorni ho fatto qualche uscita in barca con il mio amico Filippo, componente del Team Colmic, in cerca di mangianze. La giornata più significativa è stata lunedì scorso quando, a circa 10 miglia dalla costa, abbiamo inseguito branchi di Tombarelli in caccia sulle acciughe.
Il tombarello (Auxis Thazard) è il più piccolo della famiglia dei Tunnidi ed è diffuso nel Mar Ligure durante il periodo autunnale. E' caratterizzato da un corpo affusolato, dorso metallizzato con marezzatura, parti inferiori argentee e coda piccola e falciforme. La testa è piccola e la bocca ha dimensioni ridotte rispetto a quella dei tonni. Le mascelle sono dotate di piccolissimi denti; quella inferiore è leggermente sporgente. Questa specie vive a poche miglia dalla costa, ma raramente vi si avvicina, tranne in rari punti dove il fondale scende subito a grandi profondità. Essendo un predatore d'altura, spesso, lo ritroviamo in branchi in caccia di pesci e cefalopodi.
La pesca sulle mangianze è un'esperienza che ogni spinner dovrebbe provare almeno una volta! Questi pesci, se affrontati con canne di lunghezza sui 7' per 1oz di casting weight, sono davvero fantastici e combattivi! Adrenalina pura!!
Attrezzatura utilizzata:
Rod: Seaspin Med Labrax #85
Reel: Shimano Stella SW4000HG
Line: Yamatoyo Famell SW Super Pe 20lb
Lure: metal jig dai 20 ai 40g (Maria Mucho Lucir, Damiki Beekummoo)
A presto,
Reel: Shimano Stella SW4000HG
Line: Yamatoyo Famell SW Super Pe 20lb
Lure: metal jig dai 20 ai 40g (Maria Mucho Lucir, Damiki Beekummoo)
A presto,
Emanuele Della Bartola
Mucho Lucir are one of the best jigs I use and maybe Williamson
RispondiEliminaGood job
Hola Emanuele.
RispondiEliminaBonito pez y bien esplicado todo lo que se refiere a esa especie.
Un Abrazo.
Grazie ragazzi!!!
RispondiElimina