giovedì 6 ottobre 2011

Primi segni di..mangianze!!


Negli ultimi giorni ho fatto qualche uscita in barca con il mio amico Filippo, componente del Team Colmic, in cerca di mangianze. La giornata più significativa è stata lunedì scorso quando, a circa 10 miglia dalla costa, abbiamo inseguito branchi di Tombarelli in caccia sulle acciughe.

Il tombarello (Auxis Thazard) è il più piccolo della famiglia dei Tunnidi ed è diffuso nel Mar Ligure durante il periodo autunnale. E' caratterizzato da un corpo affusolato, dorso metallizzato con marezzatura, parti inferiori argentee e coda piccola e falciforme. La testa è piccola e la bocca ha dimensioni ridotte rispetto a quella dei tonni. Le mascelle sono dotate di piccolissimi denti; quella inferiore è  leggermente sporgente. Questa specie vive a poche miglia dalla costa, ma raramente vi si avvicina, tranne in rari punti dove il fondale scende subito a grandi profondità. Essendo un predatore d'altura, spesso, lo ritroviamo in branchi in caccia di pesci e cefalopodi.


I pesci in cui ci siamo imbattuti erano tutti nella taglia media (ovvero sui 2kg per 50cm di lunghezza circa), dei veri e propri "trenini" che hanno fatto cantare la frizione del mio Stella 4000!
 


La pesca sulle mangianze è un'esperienza che ogni spinner dovrebbe provare almeno una volta! Questi pesci, se affrontati con canne di lunghezza sui 7' per 1oz di casting weight, sono davvero fantastici e combattivi! Adrenalina pura!!

Attrezzatura utilizzata:
Rod: Seaspin Med Labrax #85
Reel: Shimano Stella SW4000HG
Line: Yamatoyo Famell SW Super Pe 20lb
Lure: metal jig dai 20 ai 40g (Maria Mucho Lucir, Damiki Beekummoo)

A presto, 
Emanuele Della Bartola

3 commenti: