lunedì 31 ottobre 2011

Belly Boat Battle, la mia gara!

La riapertura alla pesca sportiva del Lago di Massaciuccoli si sarebbe meritata un evento memorabile e, grazie alla collaborazione tra il Comune di Massarosa e l'A.S.D. Fishbusters Bass Team, posso affermare che il Belly Boat Battle è stata la più grande competizione tra belly boat fin qui mai organizzata! L'idea di questo evento è nata dopo il 1° Fishbusters Trophy. Fortunatamente la riapertura alla pesca sportiva del Lago, unita alla collaborazione del Comune di Massarosa ci ha spianato la strada. Moltissimi pescatori in belly boat di tutta Italia hanno gradito l'idea di questa gara e in un batter d'occhio si è raggiunto il tetto massimo di partecipanti. A chi come me ama il Lago ha fatto molto piacere leggere nomi conosciuti e poter contare pescatori provenienti da ben SEI regioni italiane (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio)!
I partecipanti ascoltano con attenzione le limitazioni del campo gara.
La cosa fondamentale di questa gara è che, essendo a coppie, si sommano le pesate della coppia; quindi è importantissimo fare bene entrambi. A questa gara ho partecipato in coppia con Maurizio Bomboland Santucci, grande persona e ottimo bassman. Obiettivo stabilito: classificarsi tra le prime 3 coppie.

La mappa con il Campo Gara.
Ore 8.30 circa. Via Cava, Massarosa (LU). Un esercito di spinnier, ben 94 persone (NOVANTAQUATTRO), si apprestano a seguire il breafing impazienti di cominciare a pescare. Durante il breafing sono stati espressi alcuni concetti molto chiari: non più di quattro bass per nassa e stare molto attenti alle delimitazioni del campo gara. 

Belly boat in acqua!
Ore 9.30-15.30. La gara ha inizio! I belly boat si sparpagliano lungo i canali Cava, Burlamacco e Ferro di Cavallo. La nostra tattica di gara è dividerci sperando di trovare pesce attivo come durante le prove. Io raggiungo il mio spot nel canale Burlamacco mentre Maurizio va in fondo al Ferro di Cavallo. La temperatura dell'acqua è calata notevolmente (circa 11.8°C alle 8.00) e come preannunciato le mangiate sono rare e corte, la situazione è molto difficile. Il primo pesce della mia mattinata è stata una bella carpa sui 2kg circa che mi ha fatto momentaneamente credere in un big bass! Catturare i bass è stata davvero un impresa. Un vento freddo e teso alzatosi verso le 12.00 non ha di certo agevolato nè la pesca nè gli spostamenti. Alla fine, dopo tante peripezie, sia io che Maurizio ci ritroviamo con la quota di 4 pesci ciascuno e rientriamo puntuali alla partenza dove veniamo a conoscenza che sono stati presi pesci importanti. Il pensiero che mi assilla è di non aver portato pesci decenti alla pesatura e sono nervoso.

Primi lanci...









































































...stanco al rientro...
Nassa fissata all'apposita corda in attesa della pesatura.
Non resta che aspettare!! I ragazzi del club preparano tutto ciò che serve per la pesatura, nel frattempo, nonostante il nervosismo, riesco un po' a scaricare la tensione grazie anche all'atmosfera creatasi nell'ambiente dalle numerose persone che, da zone limitrofi, sono venute a vedere, incuriosite, in che cosa consistesse l'evento; e d'altronde si sa, due chiacchiere, soprattutto riguardanti la pesca, rilassano sempre un pescatore! 

Fasi di pesatura.
Una parte dei "curiosi" intervenuti all'evento.
I pesci di Maurizio.
A giochi fatti e classifica alla mano vedo che ce l'abbiamo fatta, TERZI!! Il nervosismo si trasforma in gioia e in fame!!! Ci spostiamo tutti da Via Cava alla Misericordia di Massarosa dove verrà svolta la premiazione ed è stato preparato un buffet (offerto dalla Misericordia).


Le autorità ringraziano i partecipanti prima della premiazione.
Ebbene sì, lo ammetto, il BBB è tornato a farmi apprezzare particolarmente le gare in belly boat, soprattutto mi ha ricordato cosa significa "faticare" pinneggiando controvento! Ora che c'ho ripreso gusto non vi libererete facilmente di me...


A presto,
Emanuele Della Bartola

1 commento: