giovedì 29 marzo 2012

All welded!

A distanza di una stagione dal suo varo, oggi vi presento la mia jon boat!!

Lo scafo è Made in U.S.A. e precisamente è un TRACKER GRIZZLY 1448 AWL importato in Italia dalla ProBoats di Giulio Galletti. La particolarità delle Grizzly sta nel fatto che sono costruite in lega di alluminio marino 5052 e sono interamente saldate. Negli states questo genere di barca viene utilizzato per la caccia/pesca per lo più con motori a scoppio da 25HP; in Italia, invece, viene customizzata "home made" con pianalatura e motori elettrici.

Vista dello scafo dall'alto.

Una volta acquistato scafo e carrello mi sono rivolto ad un maestro per il lavoro di assemblaggio, Roberto Sandrini. Dopo un accurato studio degli spazi abbiamo scelto una pianalatura con un'ampia "buca" centrale per riporre le borse e cinque gavoni per livewell, dotazioni, borse e batterie. Di seguito alcune foto del lavoro finito.

Vista della barca con tutti i gavoni aperti.
Gavone di poppa dove alloggiano le batterie per il motore a barra.
Gavone centrale dove alloggiano le batterie per il motore a pedale.
Gavone di prua dove alloggia la batteria per l'eco e per l'ossigenatore del livewell (estraibile).
Gavone laterale di sinistra. Particolare della canalina per il passaggio dei cavi elettrici.

Come motorizzazione ho scelto due Minnkota Maxxum da 80lb di spinta. Entrambi i motori hanno bisogno di una batteria da 24V (o due battetie da 12V collegate in serie) per poter funzionare e quindi mi sono orientato su quattro batterie da 12V per 100Ah per una maggior durata.

In più ho montato sulla mia Grizzly un ecoscandaglio Humminbird 998 CX Si Combo.
L'Humminbird 998CX Si Combo montato in prua.
Poppa della barca. Particolare del trasduttore dell'eco montato su una comoda placca porta ecoscandaglio scorrevole.
TUKU CUSTOM, la firma dell'assemblatore!
Colgo l'occasione per ringraziore nuovamente Roberto per l'ottimo lavoro e mi sento di consigliarlo a chiunque voglia farsi pianalare una jon boat a regola d'arte.

A presto,
Emanuele Della Bartola

domenica 18 marzo 2012

A new baitcast for the new season!

Finalmente è arrivato! Esteticamente è stupendo! Per la nuova stagione mi sono regalato il nuovo gioiellino Daiwa, per l'esattezza il T3 1016SHL-TW. Nonostante abbia letto e sentito varie storie non molto positive sulla prima versione messa in vendita e poi ritirata, ho deciso ugualmente di prenderlo. Spero tanto che Daiwa non mi deluda! Nell'attesa di provarlo riporto qualche dato tecnico e qualche foto.

Marca: Daiwa
Modello: T3 1016SH L-TW
Rapporto di recupero: 7.1:1 (75cm recuperati ogni giro di manovella)
Max drag: 5.0kg
Peso: 180g
Cuscinetti: 8+1 (4CRBB, 4BB, 1RB)




Non mi resta che imbobinarlo e capire come funziona il T Wing System in pesca..

A presto,
Emanuele Della Bartola

lunedì 12 marzo 2012

Il primo del 2012....ed è subito big!

Credevo che niente e nessuno potesse fermare la mia passione ma, ahimè, c'è riuscito il freddo "polare" che ha investito il nostro Paese lo scorso mese!! Ma finalmente la grande ondata di freddo è ormai passata e ha lasciato il posto ad una timida primavera!! E così, dopo un'intera settimana di bel tempo, nel week end, approfittando di una giornata mite e soleggiata, ho fatto la prima uscita dell'anno con Martina, la mia ragazza, alla ricerca di qualche bass. Purtroppo l'acqua fredda e sporca non ha facilitato la pescata: abbiamo provato di tutto, ma non ne volevano sapere!! Abbiamo alternato jerkbaits a gomma più o meno piombata senza nessun risultato positivo fino a che lei ha voluto provare un'imitazione di gambero Zoom Super Speed Craw Green Pumpkin montato Texas-Rig! Lanci lunghi e pesca lenta a ridosso dei drop-off! Alla fine è riuscita a prendere il suo primo bass dell'anno, e che bass!!! Un bass di circa 47cm molto combattivo che non ne voleva sapere di uscire dall'acqua! Non vi nascondo la mia soddisfazione nell'aiutarla a salparlo e durante le operazioni di rilascio!! BRAVA MARTI!!!!


Ps: qualche giorno fa Marti mi aveva detto, ridendo: "Quest'anno voglio fare il BIG!!!!". Che dire...è stata di parola!!!

A presto,
Emanuele Della Bartola