giovedì 29 marzo 2012

All welded!

A distanza di una stagione dal suo varo, oggi vi presento la mia jon boat!!

Lo scafo è Made in U.S.A. e precisamente è un TRACKER GRIZZLY 1448 AWL importato in Italia dalla ProBoats di Giulio Galletti. La particolarità delle Grizzly sta nel fatto che sono costruite in lega di alluminio marino 5052 e sono interamente saldate. Negli states questo genere di barca viene utilizzato per la caccia/pesca per lo più con motori a scoppio da 25HP; in Italia, invece, viene customizzata "home made" con pianalatura e motori elettrici.

Vista dello scafo dall'alto.

Una volta acquistato scafo e carrello mi sono rivolto ad un maestro per il lavoro di assemblaggio, Roberto Sandrini. Dopo un accurato studio degli spazi abbiamo scelto una pianalatura con un'ampia "buca" centrale per riporre le borse e cinque gavoni per livewell, dotazioni, borse e batterie. Di seguito alcune foto del lavoro finito.

Vista della barca con tutti i gavoni aperti.
Gavone di poppa dove alloggiano le batterie per il motore a barra.
Gavone centrale dove alloggiano le batterie per il motore a pedale.
Gavone di prua dove alloggia la batteria per l'eco e per l'ossigenatore del livewell (estraibile).
Gavone laterale di sinistra. Particolare della canalina per il passaggio dei cavi elettrici.

Come motorizzazione ho scelto due Minnkota Maxxum da 80lb di spinta. Entrambi i motori hanno bisogno di una batteria da 24V (o due battetie da 12V collegate in serie) per poter funzionare e quindi mi sono orientato su quattro batterie da 12V per 100Ah per una maggior durata.

In più ho montato sulla mia Grizzly un ecoscandaglio Humminbird 998 CX Si Combo.
L'Humminbird 998CX Si Combo montato in prua.
Poppa della barca. Particolare del trasduttore dell'eco montato su una comoda placca porta ecoscandaglio scorrevole.
TUKU CUSTOM, la firma dell'assemblatore!
Colgo l'occasione per ringraziore nuovamente Roberto per l'ottimo lavoro e mi sento di consigliarlo a chiunque voglia farsi pianalare una jon boat a regola d'arte.

A presto,
Emanuele Della Bartola

Nessun commento:

Posta un commento