lunedì 7 gennaio 2013

2013: un bass per ogni mese!


E' ora di insidiare pesci seri! Riuscire a catturare cavedani in ambienti difficili dà molta soddisfazione, ma la cattura di un black bass ne dà sicuramente di più. In questo nuovo anno mi sono prefissato un obiettivo: catturare almeno un bass in ogni mese dell'anno (ad esclusione del periodo di frega). La prima sessione di bass fishing dell'anno la imposto con la tecnica del power finesse e decido di limitare le esche: prendo una Meiho, ci metto qualche jig head, qualche micro jig e alcune softbaits.

Lo spot è un noto canale del Massaciuccoli. La situazione non è molto invitante in quanto la temperatura dell'acqua è davvero bassa, alcuni parlano di 8-9°C! In effetti dopo aver toccato l'esca bagnata riconosco che è ghiacciata!
Innesco sul micro jig un piccolo gamberetto siliconico ed inizio calando l'esca in ogni piccolo anfratto sotto sponda. Dopo aver lentamente percorso qualche centinaio di metri lungo il canale, arrivo in un punto dove so che a 3 metri circa dalla sponda c'è uno scalino. Lancio nel mezzo, faccio affondare il micro jig ed inizio un lentissimo recupero. A metà recupero mi sembra di sentire una trattenuta, ferro ma niente. Decido di variare il recupero alternandolo con alcune pause. Rilancio, aspetto che l'esca sia sul fondo e comincio a recuperare. Quando l'esca è sullo scalino sento nuovamente una leggera trattenuta, questa volta aspetto qualche interminabile secondo e poi ferro. C'è! Il primo "congelato" bass dell'anno è arrivato! Una foto e via, libero!
Nonostante la taglia lasci un po' a desiderare mi ritengo fortunato! Potrei tornare anche a casa, ma decido comunque di continuare. Esca che buca non si cambia! Tanto che nel giro di mezz'ora catturo altri due bass di taglia più o meno similare al primo. La pescata è ormai giunta al termine. Non avrei potuto iniziare meglio l'anno, o forse si, magari con una big mama... ma non si può avere tutto dalla vita!
  
Attrezzatura utilizzata:
Rod: Daiko Dreadnought BRDS-610ML The "Clarity"
Reel: Shimano Twin Power C3000
Line: PE 10lb con finale Yamatoyo Razor Fluoro 7lb
Lure: Tiemco PDL Bait Finesse Craw 3" innescato su Tsunekichi Han Han Jig FLEX

A presto,
Emanuele Della Bartola

Nessun commento:

Posta un commento