venerdì 25 gennaio 2013

Winter Time, ciprinidi & softbaits - Volume 4

Domenica 20 gennaio si è svolto l'annuale pranzo del Fishbusters Bass Team e nella classica lotteria di raccolta fondi ho vinto una confezione di shad Colmic, i Ghost Shad nella versione da 5cm. Avevo già visto quest'esca in alcune foto sul social network di riferimento e non vedevo l'ora di averne una tra le mani. Mi pare proprio che sia un'ottima alternativa al Keitech Swing Impact; dico alternativa in quanto sono due esche simili, ma molto diverse in quanto cambiano due cose fondamentali: la coda e la mescola. L'inclinazione della coda del Ghost Shad fa sì che quest'esca muova un po' meno acqua rispetto allo Swing Impact. Anche la mescola è diversa. In entrambe le esche è stato aggiunto sale all'interno, ma il Ghost Shad risulta un po' più resistente in pesca. Ciò va ad influire sul movimento, infatti il Ghost Shad nuota quasi esclusivamente di coda, con uno scodinzolio molto sinuoso, ma meno accentuato dello Swing Impact.

Detto questo passiamo alle prove pratiche! La colorazione che ho vinto non è tra le mie preferite in quanto si tratta di un laminato rosa sulla schiena glitterato oro e nero, in una parola sola PINKY. Si tratta di una classica colorazione da acque velate ed essendo in questi giorni piovuto molto mi sono ritagliato un'ora per andarlo a provare. L'ho montato su una micro jighead e ho provato vari recuperi. Al secondo lancio ho catturato un bel cavedano da circa 44cm.

Shooted with Samsung Galaxy SIII
Shooted with Samsung Galaxy SIII

Il test si è rivelato molto soddisfacente con varie cacciate, alcune andate a buon fine ed altre padellate. Penso proprio che questa versione sia un ottimo shad per il light game, sia in mare che in acqua dolce. Complimenti agli amici della Colmic per questa ottima esca.

Attrezzatura utilizzata :
Rod: Reins RAZ Aji Ringer 7'2" UL
Reel: Daiwa Certate 1500 
Line: Black Flagg TOW FNSS Fluorocarbon 4lb 
Lure: Herakles Ghost Shad 5cm Pinky su jighead autocostruita #4 da 1.5g

A presto,
Emanuele Della Bartola

Nessun commento:

Posta un commento