martedì 3 maggio 2011

The Italian Rock Fish – Volume 2

Le ultime uscite serali dedicate al rock fish sono state molto ricche di prede. Insieme all’amico Luca ci siamo dedicati a capire meglio come e dove muovere le proprie softbaits.

La pesca lenta sul fondo ci ha regalato per lo più i classici pesci di fondale del Mediterraneo ovvero  Scorfanotti (Scorpena notata) e Ghiozzi (Gobius paganellus).


Lo Scorfanotto può raggiungere i 18cm di lunghezza ed infatti la cattura media è molto più piccola rispetto allo Scorfano Rosso (Scorpaena scrofa). Nella fascia costiera è pressoché impossibile incontrare lo Scorfano Rosso; la mangiata di entrambe le specie di Scorpaena è netta e decisa per cui è difficile da “padellare” (ovvero sbagliare la ferrata). Una volta allamato dobbiamo fare molta attenzione a non toccare le spine velenose. A riguardo ne approfitto per riportare due righe di avvertenza trovate on line:
“Le spine dei raggi della pinna dorsale e dell'opercolo branchiale sono collegate a ghiandole velenifere che rendono assai dolorosa la puntura, che può talvolta avere carattere di gravità e in alcuni rari casi può provocare perdita di coscienza, vertigini e ipotensione. Per un primo soccorso in caso di puntura togliere eventuali spine, lavare e disinfettare la parte traumatizzata, immergere la zona colpita in acqua molto calda (anche salata) per due ore (almeno un'ora), o anche 30 minuti sotto la sabbia, poiché il veleno è termolabile cioè viene inattivato dal calore.”


 In foto un bellissimo esemplare di Gobius niger

Il Ghiozzo invece è un pesce innocuo. La sua mangiata è molto vibrante e composta da piccoli morsi per cercare di portare la preda in tana. Ferrare questo pesce risulta molto difficile sia per la mangiata discontinua che per la bocca molto piccola. 

La pesca a mezz’acqua invece, risulta più veloce e necessita di un intenso movimento di polso per imprimere all’esca una vibrazione continua. La mangiata a mezz’acqua è repentina e di solito le prede sono la Spigola (Dicentrarchus labrax) e il Sugarello (Trachurus trachurus).



Attrezzatura utilizzata in queste sessioni di pesca:

Rod: Daiko Dreadnought BRDS-610ML "The Clarity"
Reel: Shimano Sephia 2500S 

Sono in trepidante attesa di una canna specifica per questo tipo di pesca e di una serie di softbaits e jighead dedicate quindi..

Non è finita qui..

A presto,
Emanuele Della Bartola

1 commento: