giovedì 10 novembre 2011

The Italian Rock Fish – Volume 4

Le esche più comunemente utilizzate nel LRF sono derivazioni di "anguilline" o comunque di stickbaits. Per lo meno sono quelle più utilizzate dalla maggior parte dei pescatori in cui mi imbatto nelle uscite serali. Ultimamente mi sono dedicato alla "scoperta" di nuova esche, sempre derivanti dal mondo del bass fishing, che rispondono al nome di Kreature Baits. Questo tipo di esca non è altro che un "qualcosa" con più o meno appendici che può somigliare a tutto ma anche a niente; l'importante è che emetta delle vibrazioni e che sia nei colori giusti!

Quali sono le Kreature adatte al LRF?? La cosa fondamentale è la grandezza dell'esca che non deve essere superiore ai 2" (5cm circa). Tra quelle che ho provato, e che sono in commercio in Italia, posso menzionare la Ecogear Bug Ants 2" (della quale è stata anche prodotta una versione con colorazioni speciali specifiche per il pesce di fondale, le Kasago Shokunin) e il Reins Tiny Hog 2". Altre esche che possono dare buone catture sono, ad esempio, le Berkley Bulky Hawg 2", prodotte esclusivamente per il mercato giapponese e difficili da reperire, e le Jackall Bros Baby Dragon. Al momento non conosco altre esche Kreature della dimensione giusta.

Da sinistra: Ecogear Bug Ants 2" Kasago Shokunin e Reins Tiny Hog 2".
Fino ad ora, nelle mie sessioni di pesca, ho provato soltanto le Ecogear e le Reins che sono quelle più facilmente reperibili. Devo dire che sono entrambe fantastiche e ognuna ha dei pro e dei contro. Tra le caratteristiche positive posso citare lo scent e le vibrazioni emesse dalle numerose appendici grazie  alla ottima mescola della gomma utilizzata dai brand nipponici.
Scorfano catturato con Ecogear Bug Ants 2" 010 Pearl GLOW.
La foto fa intuire la somiglianza del modo di mangiare dello Scorfano con il Bass.
Scorfano catturato con Reins Tiny Hog 2" 419 Chartreuse Pepper.
Per adesso ho testato positivamente le Kreature soltanto con scorfani. Vedrò adesso se questo tipo di esca funziona altrettanto bene anche su altri piccoli predatori marini!

A presto,
Emanuele Della Bartola

Nessun commento:

Posta un commento